Schema della sezione

Pagina home del corso

  • il curricolo esplicito nella scuola infanzia

    • Dalle indicazioni nazionali del 2012 

      La scuola dell'Infanzia : identità, autonomia, competenza, cittadinanza


      La scuola dell’infanzia è parte integrante del percorso

      formativo unitario previsto dalle Indicazioni 2012 e 

      contribuisce alla elaborazione del curricolo verticale . 


      In questo grado di scuola la centralità di ogni soggetto nel processo di

      crescita è favorita dal particolare contesto educativo: 

      è la scuola del curriculo implicito che si manifesta

      nell'organizzazione degli spazi

      e di quello esplicito che si articola nei campi di esperienza.


      Nella scuola dell’infanzia non si tratta di organizzare e “insegnare”

      precocemente contenuti di conoscenza o linguaggi/abilità,

      perché i campi di esperienza vanno piuttosto visti come

      contesti culturali e pratici che “amplificano” l’esperienza dei

      bambini grazie al loro incontro con immagini, parole,

      sottolineature e “rilanci” promossi dall’intervento dell’insegnante.


    • interessante articolo che vi consigliamo di leggere per entrare in argomento.

    • Partiamo dalla significatività delle esperienze proposte, che come stiamo iniziando a comprendere, amplificano e stimolano gli apprendimenti del bambino.

      Ci si vuole focalizzare su un elemento che dovrebbe risultare parte integrante delle competenze dell’insegnante, per poter entrare in risonanza con i bambini: il valore dell’ascolto attivo, empatico nella relazione educativa.


    • Scaletta incontro e indicazioni operative

      I campi d’esperienza: il curricolo  esplicito nella scuola dell’infanzia


      Dalle 13.15 alle 16.15 introduzione + proposta di lavoro + pause 

      1. Ripresa dei contenuti legati al primo incontro: raccolta dei vostri commenti,  spunti di riflessione, domande.

      2. Introduzione al temaI campi d’esperienza_ il curricolo esplicito nella scuola dell’infanzia 

      3. Proposta di lavoro 

      In sottogruppi di lavoro (max 5 student*) avete  la possibilità di riflettere e condividere una pensiero intorno ai campi di esperienza,  dimensioni che amplificano le esperienza di apprendimento dei bambini e delle bambine. Rintracciabili nelle indicazioni nazionali, i campi di esperienza, rappresentano un riferimento imprescindibile per la progettazione di ogni azione educativa. 

      Procedete nel seguente modo:

      collegate le singole immagini fotografiche (vedi il pdf "IL POTERE EVOCATIVO DELLE IMMAGINI") a situazioni specifiche che richiamano la dimensione culturale, relazionale, affettiva, sociale dell'esperienza dei bambini.  Si tratta di un lavoro deduttivo che ha lo scopo di rintracciare nel "fare" dei piccoli una o più dimensioni corrispondenti. Tenete traccia della vostra discussione perchè dovrà trovare posto nel forum condiviso.

      pausa

      consultate le indicazioni nazionali, nella parte dedicata ai campi d'esperienza, per riconsiderare le immagini alla luce della lettura proposta e stabilite delle nuove relazioni tra elemento visivo e riferimento utilizzato.

      riportate in un artefatto quanto emerso nelle due fasi di lavoro. 

      inserite l'artefatto nel forum "I NOSTRI ARTEFATTI",  ricordate di indicare i nominativi dei componenti del gruppo di lavoro;

      socializzazione del lavoro svolto, con la ripresa di aspetti significativi emersi durante l'attività. Un rappresentante del gruppo farà da portavoce. 

      pausa




    • il pdf contiene le fotografie da usare per la prima proposta laboratoriale