Section outline

Main course page

    • Progettare 

      pro-gèt-tare 

       

      ETIMOLOGIA dal latino: pro avanti jacere gettare. Ciò che viene gettato davanti. 

       

      PAROLA DELLE ORIGINI 

      Il progetto è l’anima della vita. E’ la concretizzazione di quell’esser-ci che è sempre proiettato avanti rispetto a sé. Il progetto è la cura che si ha di sé, delle altre persone, del proprio mondo. L’amore più reale. Non è solo un grosso foglio di carta sporcato con disegni squadrati, né una fantasticheria tagliata come un piano d’azione. (tratta da: https://unaparolaalgiorno.it/significato/progetto) 

      Il progettare a scuola è un atto intenzionale, creativo, concreto, flessibile, intenzionale, comunicabile, verificabile... che trova ancoraggio in alcune idee di riferimento.   


    • Lorenza Ferrai è responsabile del Settore Ricerca, Formazione e Servizi pedagogici della Federazione provinciale delle Scuole materne di Trento dal 2007. In precedenza, a partire dal 2000, è stata coordinatrice pedagogica presso la stessa istituzione. Ha conseguito la laurea in Scienze dell’Educazione a Padova nel 2000 e, successivamente, il master interuniversitario di II livello (Università degli Studi di Siena, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Università Bicocca di Milano, Università Federico II di Napoli, Università degli Studi di Trieste) in “Narrazione e autoriflessione nei contesti organizzativi”. Ha partecipato in qualità di relatore a convegni nazionali e internazionali, workshop e percorsi formativi per insegnanti di scuola dell’infanzia e di scuola primaria e per educatori dei nidi d’infanzia. Dal 2003 a oggi ha scritto articoli in volumi e riviste per l’approfondimento di aspetti connessi all’ambito educativo.

      Per conoscere meglio il suo ruolo e le aree di cui si occupa, clicca sul link: https://www.fpsm.tn.it/fpsm/la-federazione/settore-ricerca-formazione-e-servizi-pedagogici/

      Abbiamo pensato di aprire i Laboratori con un suo intervento che sarà illuminate per  comprendere quali sono i riferimenti imprescindibili per la progettazione nella scuola infanzia.