Scaletta incontro e indicazioni operative
I campi d’esperienza: il curricolo esplicito nella scuola dell’infanzia
Dalle 13.15 alle 16.15 introduzione + proposta di lavoro + pause
1. Ripresa dei contenuti legati al primo incontro: raccolta dei vostri commenti, spunti di riflessione, domande.
2. Introduzione al tema: I campi d’esperienza_ il curricolo esplicito nella scuola dell’infanzia
3. Proposta di lavoro
In sottogruppi di lavoro (max 5 student*) avete la possibilità di riflettere e condividere una pensiero intorno ai campi di esperienza, dimensioni che amplificano le esperienza di apprendimento dei bambini e delle bambine. Rintracciabili nelle indicazioni nazionali, i campi di esperienza, rappresentano un riferimento imprescindibile per la progettazione di ogni azione educativa.
Procedete nel seguente modo:
collegate le singole immagini fotografiche (vedi il pdf "IL POTERE EVOCATIVO DELLE IMMAGINI") a situazioni specifiche che richiamano la dimensione culturale, relazionale, affettiva, sociale dell'esperienza dei bambini. Si tratta di un lavoro deduttivo che ha lo scopo di rintracciare nel "fare" dei piccoli una o più dimensioni corrispondenti. Tenete traccia della vostra discussione perchè dovrà trovare posto nel forum condiviso.
pausa
consultate le indicazioni nazionali, nella parte dedicata ai campi d'esperienza, per riconsiderare le immagini alla luce della lettura proposta e stabilite delle nuove relazioni tra elemento visivo e riferimento utilizzato.
riportate in un artefatto quanto emerso nelle due fasi di lavoro.
inserite l'artefatto nel forum "I NOSTRI ARTEFATTI", ricordate di indicare i nominativi dei componenti del gruppo di lavoro;
socializzazione del lavoro svolto, con la ripresa di aspetti significativi emersi durante l'attività. Un rappresentante del gruppo farà da portavoce.
pausa