11 aprile_Ultimo incontro_Laboratorio di tirocinio indiretto

11 aprile_Ultimo incontro_Laboratorio di tirocinio indiretto

by Stefania Ceciliato -
Number of replies: 0

Gentile studente, gentile studentessa,  

in previsione del prossimo laboratorio di lunedì 11 aprile dalle 13.15 alle 16.15, ti anticipiamo alcune informazioni.

Sarà un incontro “movimentato” e quindi ti invitiamo a leggere attentamente lo schema “Aspetti organizzativi” presente in Ole nel box 11.04.2022_RIPENSARE L’ESPERIENZA per poterti orientare.  In corrispondenza del tuo nominativo troverai tutte le indicazioni utili: sottogruppo di riferimento, aula di accoglienza, aula per l’attività e note sulla chiusura del Laboratorio.

L’incontro prevede 3 momenti:

-       un breve momento di accoglienza che si svolgerà nelle aule indicate sullo schema;  

-       l’attività in sottogruppi, per la quale troverai di seguito le indicazioni di massima;

-       il ritrovo per i saluti presso il giardino della Mission House. Questo momento verrà confermato in sede di Laboratorio.

Durante questo ultimo incontro ti proponiamo di tirare le fila rispetto all’esperienza di tirocinio. Come? Attraverso un compito autentico che restituisca aspetti caratteristici e selezionati della scuola infanzia che hai potuto osservare e vivere. Lo potrai fare dando spazio ad una narrazione utilizzando i linguaggi tipici dell’infanzia: corpo, gioco, movimento, nella forma espressiva del teatro, della musica, della danza ecc.  

In un’ottica di continuità puoi rifarti all’artefatto che avevi realizzato durante il Laboratorio del TIR1 e inserito all’interno del Padlet “L’artefatto racconta …” che abbiamo recuperato e che troverai nel box riservato all’incontro. Condividi la possibilità di utilizzarlo compatibilmente con la narrazione che il gruppo intende realizzare.

Le tappe di lavoro:

  • Spiega ai compagni gli aspetti peculiari che hanno caratterizzano la scuola in cui hai svolto il tirocinio;
  • Individua e sintetizza assieme al gruppo gli elementi di continuità e specificità emersi dalle narrazioni;
  • Provate a tradurre gli elementi di continuità e di specificità in una rappresentazione narrata utilizzando i linguaggi e le forme espressive di cui sopra;
  • Presentate la narrazione al secondo gruppo presente in aula e assicuratevi che questa venga registrata;
  • Inserite il video nel forum dedicato “Dalle parole alla rappresentazione”;
  • Nominate un rappresentante che inserisca nel forum “MODULO INFANZIA_Domande, suggestioni, commenti, riflessioni” - entro venerdì 15 aprile - un commento che rappresenti il gruppo rispetto al lavoro svolto.

Considera la possibilità di arricchire la narrazione portando con te materiali/strumenti/oggetti/artefatti, non dimenticando il tuo prezioso diario di bordo.    

Buon tirocinio e a lunedì   

Nicoletta e Stefania