1°aprile_ incontro di Laboratorio di tirocinio indiretto

1°aprile_ incontro di Laboratorio di tirocinio indiretto

von Nicoletta Zanella -
Anzahl Antworten: 0

Ben ritrovati e Ben ritrovate,

vi ricordiamo il nostro quarto appuntamento di Laboratorio di tirocinio indiretto che, come da programma si svolgerà in modalità online venerdì 1° aprile dalle 9.00 alle 13.00, viene quindi confermato l’orario della mattina benché sia stata presa in considerazione ma non accolta la richiesta di posticipo dell’incontro avanzata da alcune di voi. Riceverete l’invito per accedere all’appuntamento.

Se siete interessati/e a svolgere l’incontro in presenza presso la facoltà, vi chiediamo gentilmente di comunicarlo anche a noi entro giovedì 31 marzo. L’aula di riferimento sarà  la 1.50.

Come anticipato, interverranno al Laboratorio la coordinatrice pedagogica e l’atelierista della  Cooperativa La Coccinella di Cles (TN) che in quanto ad organizzazione di spazi e allestimenti hanno una valida e approfondita competenza. L’ intervento  si pone l’obiettivo di approfondire i criteri pedagogici che fanno da sfondo alla costruzione di spazi (interni ed esterni) nei servizi educativi 0-6. Ci si riferisce a un’idea di spazio come terzo educatore che viene organizzato in “zone funzionali” capaci di sostenere i processi di apprendimento dei bambini nelle diverse fasce d’età. Non mancheranno le indicazioni pratiche corredate da immagini a fine esemplificativo.

Considerando che l’incontro vuole essere anche un’occasione di scambio e confronto, contiamo  sulla vostra partecipazione nella forma interattiva durante il laboratorio attraverso commenti, domande, riflessioni, richiesta di approfondimenti e/o nell’utilizzo del forum come canale di comunicazione con il quale potrete anticipare la vostra testimonianza in merito agli spazi e allestimenti vissuti durante queste settimane di tirocinio.  Riteniamo che ogni vostro contributo sul tema affrontato possa arricchire lo scambio  e diventare elemento di riflessione da inserire nel portfolio.

In attesa di ascoltare i vostri racconti sul tirocinio che speriamo coinvolgente e ricco,

vi salutiamo caramente

Nicoletta e Stefania