Modalità di comunicazione ai genitori_indicazioni utili

Modalità di comunicazione ai genitori_indicazioni utili

by Stefania Ceciliato -
Number of replies: 0

Gentili student*, 

riguardo alla modalità con la quale intendete comunicare ai genitori la vostra presenza all'interno della sezione, vi segnaliamo che abbiamo avuto un confronto con i referenti delle scuole che in alcuni casi hanno evidenziato delle perplessità in merito allo stile utilizzato.

Ci preme sottolineare l'importanza di valutare le diverse forme di presentazione considerando la specificità del contesto: se avete scelto la lettera, vi invitiamo ad utilizzare e mantenere un livello comunicativo formale e professionale, che fornisca ai genitori esclusivamente gli elementi utili che motivino la vostra presenza a scuola e gli aspetti organizzativi del vostro tirocinio.

Vi invitiamo caldamente ad evitare descrizioni che riguardino la sfera personale e a riconsiderare il senso della comunicazione, che ha unicamente lo scopo di informare i genitori della vostra presenza in un'ottica di rispetto e coinvolgimento.

Sulla modalità e lo stile comunicativo utilizzato, considerate prezioso il feedback della coordinatrice pedagogica/docente tutor di riferimento, che vi saprà orientare in modo competente. 

Vi auguriamo una proficua esperienza formativa

Stefania e Nicoletta