Portfolio_Indicazioni per modifiche

Portfolio_Indicazioni per modifiche

by Stefania Ceciliato -
Number of replies: 0

Cari studenti e care studentesse,


come anticipato durante il laboratorio di tirocinio indiretto del 18 marzo 2022, siamo a riassumervi le indicazioni riguardanti le modifiche che vi chiediamo cortesemente di apportare alla pagina 3 del vostro portfolio: “Tirocinio alla scuola dell'infanzia 2021/2022”.


Si tratta di compiere tre azioni:
1.       Eliminare il campo “La mia progettazione”
2.       Inserire il campo “Ipotesi di percorso” che trovate di seguito
3.       Eliminare il campo “Valutazione e riflessione in merito agli interventi didattico/formativi proposti”
 
Azione 1.
La mia progettazione
A partire dai vincoli e dalle opportunità emerse nella tua accurata attività di osservazione e tenendo presente i diversi campi d'esperienza/ambiti (vedi Indicazioni nazionali o di Trento/Bolzano) e la loro stretta interconnessione, esponi la tua proposta attraverso i passaggi che hai sperimentato nel corso del laboratorio di tirocinio indiretto. Tieni conto che la proposta dovrà prevedere un'articolazione strutturata in almeno tre interventi.
Nelle tue ipotesi di attività identifica con chiarezza l'intento educativo/didattico, garantendo una coerenza tra le varie dimensioni presenti nella progettazione e seguendo le indicazioni presenti sulla scheda di progettazione sperimentata nel corso dei laboratori.  Nell'esplicitare i risultati di apprendimento attesi tieni conto dei traguardi di competenza contenuti nelle Indicazioni nazionali e provinciali e concordati con il docente tutor e, se possibile, con i bambini. Utilizza verbi idonei allo scopo che siano declinabili in azioni osservabili.
-Individua e spiega le modalità di valutazione: formativa (tipologia del feedback) e sommativa -tipologia della prova - costruzione di griglie e/o rubriche.
Nella tua progettazione dovrai esplicitare:
- le strategie messe in campo
- i contenuti proposti
- i processi attivati e i prodotti realizzati
Considera la possibilità di realizzare un artefatto assieme ai bambini pensato per lasciare un segno tangibile della tua presenza nella classe in cui hai svolto il tirocinio (cartellone, gioco da tavolo, canzone, filastrocca, immagini, storia, altro).

Azione 2.
Ipotesi di percorso
A partire dai vincoli e dalle opportunità emerse nella tua accurata attività di osservazione e tenendo presente i diversi campi d'esperienza/ambiti (vedi Indicazioni nazionali o di Trento/Bolzano) e la loro stretta interconnessione, esponi la tua proposta attraverso i passaggi che hai sperimentato nel corso dei laboratori di tirocinio indiretto. Tieni conto che  la proposta dovrà prevedere un'articolazione strutturata in almeno tre interventi ed essere coerente con la progettazione periodica e annuale della scuola.
Nella tua progettazione dovrai esplicitare:
- le idee di fondo (bambino/relazione/ambiente apprendimento) e le teorie di riferimento
- i risultati di apprendimento attesi
- le strategie messe in campo
- i contenuti proposti
- i processi attivati e i prodotti realizzati


Azione 3.
Valutazione e riflessione in merito agli interventi didattico/formativi proposti
Nel corso di questo lavoro di analisi ti suggeriamo, innanzitutto di fare riferimento al contesto da cui sei partito/a e dalle osservazioni che hai effettuato in merito alla rete dell' apprendimento in cui i bambini sono coinvolti.
Ti chiediamo di fare riferimento alla teoria per legittimare le tue scelte progettuali, di valutazione e strategiche operate, aiutandoti con le suggestioni del libro "Il manuale dell'Expert Teacher" di Ianes Dario ed al. e con quanto appreso durante le lezioni accademiche.
Fai emergere i riferimenti teorici che ti hanno accompagnato durante l'ideazione e la realizzazione del tuo percorso progettuale.
 
Restiamo a supporto per qualsiasi chiarimento.


Stefania e Nicoletta