Riflessione incontro Lorenza Ferrai

Riflessione incontro Lorenza Ferrai

by Francesco Gosetti -
Number of replies: 0

Durante l'incontro con la dott.ssa Ferrai sono rimasto molto colpito, in primo luogo, dal suo entusiasmo e dalla sua esperienza e competenza. Mi ha colpito la sua grandissima facilità nel "vedere la teoria dietro la pratica", cosa che viene richiesta anche a noi futuri maestri, ma che spesso mi vede in difficoltà. 

Ho trovato, inoltre, molto originale e, se vogliamo, fuori dagli schemi, l'approccio che ci ha consigliato di adottare: "andare alla ricerca di incoerenze". Trovo, però, che dobbiamo anche stare attenti nel non cadere nella trappola di giudicare senza aver compreso affondo quello che ci sta dietro ad un'attività o ad una metodologia. 

Certamente, ciò che ha guidato l'intervento e che ha rappresentato una sorta di filo rosso è l'idea di bambino che ci sta dietro: un bambino competente, attivo e riflessivo! Questi pochi elementi, secondo me, devono guidarci durante l'osservazione e la realizzazione di un progetto durante il nostro tirocinio. Avere chiari in mente pochi elementi ma esserne convinti e, soprattutto, tenerne conto durante la progettazione. E' questa, credo, l'intenzionalità docente di cui tanto parliamo.