Gruppo G- Aldeni Silvia, Borio Agnese, Calzavara Alice, Giacobbi Laura, Mazza Bianca, Sartori Cecilia

Gruppo G- Aldeni Silvia, Borio Agnese, Calzavara Alice, Giacobbi Laura, Mazza Bianca, Sartori Cecilia

di Bianca Mazza -
Numero di risposte: 1

Quali obiettivi di apprendimento possiamo raggiungere?

Il bambino riesce a comprendere i riferimenti spaziali.

Il bambino riesce a proiettare sulla mappa un percorso reale, facendo il salto da tridimensionale a bidimensionale.

Il bambino riesce a individuare punti di riferimento nell’ambiente di vita, declinandolo però con l’ambiente in cui si muove, in quel preciso momento.

Il bambino riconosce e legge vari percorsi

Quali difficoltà possono incontrare i bambini e le bambine?

I bambini possono avere difficoltà nell’orientarsi perché nella mappa non sono presenti molti punti di riferimento.

Quali strategie posso mettere in atto per superare queste difficoltà?

Per superare queste difficoltà i bambini possono aiutarsi e collaborare.

Un alto aiuto potrebbe essere avere una mappa molto grande in modo da poter camminare lui stesso sulla mappa e seguire il percorso oppure avere la mappa su un foglio quadrettato così da calcolare che ogni passo fatto dal maestro corrisponde per esempio ad un quadretto nella mappa


In riposta a Bianca Mazza

Ri: Gruppo G- Aldeni Silvia, Borio Agnese, Calzavara Alice, Giacobbi Laura, Mazza Bianca, Sartori Cecilia

di Luisella Romano -
Molto bene l'individuazione degli obiettivi perseguibili con questa proposta didattica. Avete anche colto la difficoltà più importante che un bambino può incontrare in questa attività e avete suggerito alcune possibili strategie di accompagnamento e di supporto. Molto bene!