Quali obiettivi di apprendimento possiamo raggiungere?
Il bambino riesce a comprendere i riferimenti spaziali.
Il bambino riesce a proiettare sulla mappa un percorso reale, facendo il salto da tridimensionale a bidimensionale.
Il bambino riesce a individuare punti di riferimento nell’ambiente di vita, declinandolo però con l’ambiente in cui si muove, in quel preciso momento.
Il bambino riconosce e legge vari percorsi
Quali difficoltà possono incontrare i bambini e le bambine?
I bambini possono avere difficoltà nell’orientarsi perché nella mappa non sono presenti molti punti di riferimento.
Quali strategie posso mettere in atto per superare queste difficoltà?
Per superare queste difficoltà i bambini possono aiutarsi e collaborare.
Un alto aiuto potrebbe essere avere una mappa molto grande in modo da poter camminare lui stesso sulla mappa e seguire il percorso oppure avere la mappa su un foglio quadrettato così da calcolare che ogni passo fatto dal maestro corrisponde per esempio ad un quadretto nella mappa