Gruppo G- Aldeni Silvia, Borio Agnese, Calzavara Alice, Giacobbi Laura, Mazza Bianca, Sartori Cecilia

Gruppo G- Aldeni Silvia, Borio Agnese, Calzavara Alice, Giacobbi Laura, Mazza Bianca, Sartori Cecilia

von Bianca Mazza -
Anzahl Antworten: 1

Quali obiettivi di apprendimento possiamo raggiungere?

Il bambino riesce a comprendere i riferimenti spaziali.

Il bambino riesce a proiettare sulla mappa un percorso reale, facendo il salto da tridimensionale a bidimensionale.

Il bambino riesce a individuare punti di riferimento nell’ambiente di vita, declinandolo però con l’ambiente in cui si muove, in quel preciso momento.

Il bambino riconosce e legge vari percorsi

Quali difficoltà possono incontrare i bambini e le bambine?

I bambini possono avere difficoltà nell’orientarsi perché nella mappa non sono presenti molti punti di riferimento.

Quali strategie posso mettere in atto per superare queste difficoltà?

Per superare queste difficoltà i bambini possono aiutarsi e collaborare.

Un alto aiuto potrebbe essere avere una mappa molto grande in modo da poter camminare lui stesso sulla mappa e seguire il percorso oppure avere la mappa su un foglio quadrettato così da calcolare che ogni passo fatto dal maestro corrisponde per esempio ad un quadretto nella mappa


Als Antwort auf Bianca Mazza

Ri: Gruppo G- Aldeni Silvia, Borio Agnese, Calzavara Alice, Giacobbi Laura, Mazza Bianca, Sartori Cecilia

von Luisella Romano -
Molto bene l'individuazione degli obiettivi perseguibili con questa proposta didattica. Avete anche colto la difficoltà più importante che un bambino può incontrare in questa attività e avete suggerito alcune possibili strategie di accompagnamento e di supporto. Molto bene!