Enrolment options

L’Alto Adige, terra di confine e di incontro di culture e lingue, ha affrontato in questi ultimi anni la sfida dell’apprendimento della lingua tedesca e inglese nella scuola dell’infanzia in lingua italiana. Per rafforzare questi stimoli servono ora interventi mirati di formazione degli insegnanti basati su dati empirici consolidati. L’esigenza prioritaria riguarda il linguaggio orale osservato dal versante del language input fruito dagli allievi (Missaglia 2008, Weitz 2015).

Il progetto offrirà una formazione basata sull’accompagnamento scientifico dell’azione didattica relativa alle strategie verbali e non verbali di cui le insegnanti devono poter disporre al fine di fornire rich language input nella quotidiana interazione linguistica in L2 tedesco e L3 inglese con i bambini.

Il progetto parte dal presupposto che le strategie di intervento linguistico nell’apprendimento precoce sono fondamentali per promuovere le competenze linguistiche dei bambini e prende a riferimento un nuovo concetto di ‘teacher talk’ ispirato all’analisi delle microstrutture (Collins 1992) e la codificazione delle strategie interattive degli insegnanti in classe (Thornbury, 1996).

Il progetto offrirà una guida alle insegnanti delle scuole dell’infanzia attraverso l’adattamento della scheda di osservazione dell’input linguistico (Input Quality Observation Scheme - IQOS, Weitz 2015) e delle strategie interattive della ‘Classroom Interaction Competence’ (CIC) (Walsh 2006). Sosterrà le insegnati nel fornire input linguistici di alta qualità, sviluppando strategie verbali e non verbali per l’apprendimento nonché promuovendo strategie di scaffolding per garantire la comprensione da parte di tutti gli alunni.

L'accento posto sulla "Sprachförderungskompetenz" nei recenti studi tedeschi (Fried 2007, Hopp et al. 2010) collega questo progetto alla tradizione pionieristica dell' "intervento linguistico" sviluppato per gli alunni con esigenze educative speciali (Von Raffler-Engel et al. 1975). In questo contesto, l'intervento linguistico non è un termine generico, ma la somma delle competenze necessarie per rispondere a una vasta gamma di diversi tipi di difficoltà di apprendimento, comprese le esigenze dei bambini e delle bambine con piccoli e grandi talenti.

La formazione specifica delle/degli insegnanti della scuola dell’infanzia impone le seguenti

Questioni di ricerca

1.     Quali interventi linguistici forniscono uno scaffolding utile per l’apprendimento delle L2 tedesco e L3 inglese?

2.     L’osservazione partecipata è uno strumento valido per la formazione continua “sul campo” delle insegnanti di L2 tedesco e L3 inglese?


Self enrolment (Student)
Guest access