Considerate le difficoltà a raggiungere i livelli di padronanza linguistica (B2) in italiano o in tedesco dalla parte di studenti nelle scuole superiori a Bressanone, si intende col progetto “Peer Tutoring” :
- organizzare 10 incontri di due ore ciascuno tra i tutor della Facoltà di Scienze della Formazione con piccoli gruppi di studenti (‘tutee’) dalle scuole superiori di Bressanone nel periodo da gennaio 2016 a maggio 2017
- orientare i tutor a dare ai tutee delle strategie coerenti con l’obiettivo di aumentare la loro agency per poter accedere al livello di padronanza linguistica B2
- formare chi svolgerà la funzione di peer tutor
- monitorare i processi
- valutare i risultati raggiunti
Gli incontri fra tutor e tutee si prestano anche come piccolo osservatorio per porre alcune domande di ricerca:
- tramite il peer tutoring è possibile raggiungere un’elevata percentuale di successo nella confidenza con la L2?
- quali sono i benefici per i tutor e quali per i tutee?
- quali sono le condizioni e i contesti più produttivi?
- Instructor: Sara Baroni
- Instructor: Giovanni Dardani
- Instructor: Liliana Dozza
- Instructor: Michele Flore
- Instructor: Anna Frattini
- Instructor: Maria Ladurner
- Instructor: Paola Maccabelli
- Instructor: Anna Pross
- Instructor: Roberta Rippa
- Instructor: Marianna Rudatis
- Instructor: Anna Tonello
- Instructor: Valentina Veronig
- Instructor: Judith Watschinger
- Instructor: Renata Zanin