Scaletta incontro e indicazioni operative
dalle 13.15 alle 13.30 accoglienza e introduzione al Laboratorio
dalle 13.30 alle 15.45 attività in sottogruppi secondo quanto segue + pause.
La proposta prevede un compito autentico: realizzare una narrazione utilizzando i linguaggi tipici
dell’ infanzia: corpo, gioco, movimento,
nella forma espressiva del teatro, della musica, della danza ecc.
In un’ottica di continuità lo/la student* potrà rifarti all’artefatto che aveva realizzato durante il Laboratorio del TIR1
e inserito all’interno del Padlet “L’artefatto
racconta …”disponibile nel box riservato all’incontro.
Le tappe di lavoro:
- Spiegare ai compagni gli aspetti peculiari che hanno caratterizzano la scuola di tirocinio
- Individuare e sintetizzare gli elementi di continuità e specificità
emersi dalle narrazioni;
- Tradurre
gli elementi di continuità e di specificità in una rappresentazione narrata
utilizzando i linguaggi e le forme espressive di cui sopra;
- Presentare la
narrazione al secondo gruppo presente
in aula e videoregistrare la performance;
- Inserire il video
nel forum dedicato “Dalle parole alla rappresentazione”;
- Nominare un
rappresentate che inserisca nel forum “MODULO INFANZIA_Domande,
suggestioni, commenti, riflessioni” - entro venerdì 15 aprile - un
commento che rappresenti il gruppo rispetto al lavoro svolto.
Possono arricchire la narrazione: materiali/strumenti/oggetti/artefatti,
non dimenticando il prezioso diario di bordo
dalle 15.45 alle 16.15 chiusura Laboratorio - saluti presso il giardino della Mission House.