Considerate le difficoltà a raggiungere i livelli di padronanza linguistica (B2) in italiano o in tedesco dalla parte di studenti nelle scuole superiori a Bressanone, si intende col progetto “Peer Tutoring” :

- organizzare 10 incontri di due ore ciascuno tra i tutor della Facoltà di Scienze della Formazione con piccoli gruppi di studenti (‘tutee’) dalle scuole superiori di Bressanone nel periodo da gennaio 2016 a maggio 2017

- orientare i tutor a dare ai tutee delle strategie coerenti con l’obiettivo di aumentare la loro agency per poter accedere al livello di padronanza linguistica B2

- formare chi svolgerà la funzione di peer tutor

- monitorare i processi

- valutare i risultati raggiunti

 Gli incontri fra tutor e tutee si prestano anche come piccolo osservatorio per porre alcune domande di ricerca:

- tramite il peer tutoring è possibile raggiungere un’elevata percentuale di successo nella confidenza con la L2?

- quali sono i benefici per i tutor e quali per i tutee?

- quali sono le condizioni e i contesti più produttivi?