Comunicazione esami - sessione estiva - S. Ceciliato/L. Romano

Comunicazione esami - sessione estiva - S. Ceciliato/L. Romano

di Luisella Romano -
Numero di risposte: 0

COMUNICAZIONE ESAMI TIR 3 – SESSIONE ESTIVA -coordinatrici S. Ceciliato e L. Romano

Gentili studenti, gentili studentesse,

Vi inviamo alcune informazioni utili riguardanti l’esame di tirocinio del terzo anno rimodulato che si svolgerà durante la sessione estiva.

Vi chiediamo di inviarci l’export del Portfolio almeno due giorni prima del colloquio d’esame, (inviatelo ad entrambi gli indirizzi delle vostre tutor coordinatrici), in quanto è necessario archiviare una copia digitale del vostro portfolio per poter concludere la registrazione dell’esame. Potete inviarci un File PDF oppure la cartella zippata, in modo tale da non rischiare di perdere materiali importanti. Se i file sono pesanti e avete inserito molti pdf, potete utilizzare Wetransfer per l’invio.

Vi preghiamo inoltre di assicurarvi che all’interno del portfolio siano stati inseriti tutti i documenti richiesti, debitamente compilati e sottoscritti:

la rubrica di autovalutazione da voi compilata in merito al vostro lavoro.

Una scansione del Progetto formativo debitamente firmatoAttenzione: Il Progetto Formativo cartaceo, invece, deve essere consegnato in originale alle coordinatrici il giorno dell’esame.

L’autodichiarazione di autenticità compilata e firmata.

Troverete sia la rubrica di autovalutazione sia la dichiarazione di autenticità in piattaforma Ole, TIROCINIO 3 RIMODULATO 2021-2022.

Come già sapete, la tipologia d'esame corrisponde a quella del "modulo", ciò significa che ogni parte (primaria/infanzia) avrà la sua valutazione specifica e la votazione "sommativa" attribuita sarà costituita dalla media delle due valutazioni.

L’esame consta di un colloquio che verte sull’intero percorso di tirocinio. Potrete iniziare presentando un focus particolarmente significativo relativo all’esperienza di tirocinio, cercando di mettere in luce gli aspetti che hanno contribuito alla vostra formazione personale e professionale, possibilmente trasversale alle due esperienze svolte. Per questa parte avrete a disposizione circa 5 minuti, cercate pertanto di fare sintesi: se lo desiderate, potrete supportare la vostra argomentazione con una presentazione in qualsiasi forma appositamente predisposta. Successivamente vi verrà chiesto di approfondire/argomentare/chiarire un ulteriore focus riguardante i contenuti del portfolio. Infine, ci sarà un momento dedicato al confronto sulla valutazione riportata nella rubrica di auto-valutazione, che ci porterà a definire il voto complessivo riguardante l’intero percorso di tirocinio; si terrà in considerazione la partecipazione al tirocinio indiretto, le restituzioni delle/i docenti tutor riguardanti il vostro tirocinio diretto, la qualità del vostro portfolio e del colloquio orale.

Comprenderete quindi la nostra necessità di prevedere circa 20/30 minuti per studente/ssa. 

I due appelli della sessione estiva si svolgeranno in presenza:

il giorno 26 maggio nell’aula A 1.31 a partire dalle ore 10.00,

il giorno 22 giugno nell’aula A 2.14 a partire dalle ore 10.00.

Non appena si chiuderanno le iscrizioni all’esame, invieremo agli studenti/alle studentesse interessati/e una scaletta oraria per conoscere, indicativamente, il proprio turno al colloquio. Vi raccomandiamo di essere comunque presenti almeno 10 minuti prima rispetto all’orario indicato.

Se avete esigenze particolari in merito all’orario per il colloquio, vi preghiamo di contattarci per organizzare in tempo la scaletta oraria.

Restando a disposizione per eventuali altre domande o necessità, vi inviamo un caro saluto,

Stefania e Luisella