DIRITTI DEI BAMBINI

DIRITTI DEI BAMBINI

by Francesco Gosetti -
Number of replies: 0

Ho scelto di svolgere il mio percorso didattico su un tema ampio e che mi permettesse di spaziare molto.

Ho già introdotto la mia attività attraverso un albo illustrato intitolato: "Si può". Ho letto l'albo ai bambini e poi ho aperto a una discussione, attraverso domande guida per capire la loro comprensione e per farli arrivare al mio obiettivo: parlare di diritti. Poi ho fatto lavorare loro sul significato di alcune parole, prima attraverso un brainstorming e poi con l'uso del dizionario. 

La seconda volta ho mostrato ai bambini delle immagini tratte da degli albi illustrati e ho chiesto loro di fare un disegno su un diritto a loro scelta. 

Ho in mente di proporre ancora due momenti. Un lavoro a coppie con l'uso di albi illustrati e poesie dove i bambini devono rispondere a delle domande e poi presentare il lavoro alla classe. 

Come attività conclusiva (come sort di verifica anche) mi piacerebbe creare una sorta di "scenetta", dove i bambini interpretano il ruolo dei capi di stato dell'Onu e discutono dei diritti dei bambini. 

Questo percorso si inserisce all'interno dei piani di educazione alla cittadinanza, ma è un percorso anche interdisciplinare. Inoltre, secondo me, lascia aperte molte strade per sviluppi futuri.