La rubrica è ben strutturata. La scelta della competenza da osservare è perfettamente coerente con l'attività svolta. La definizione dei livelli di sviluppo è ben articolata e calata dagli aspetti generali a quelli prettamente disciplinari. I descrittori di livello sono basati su comportamenti pienamente osservabili.
Personalmente, proverei a formulare in maniera leggermente diversa il secondo livello per definire meglio il rapporto fra l'autonomia raggiunta e la necessità di un apporto esterno (autonomia possibile grazie allo "scaffolding"?). faccio questa osservazione solo perché nei descrittori del livello di sviluppo devo sempre avere ben chiaro come riconoscere la qualità intrinseca del comportamento osservabile.
Sono certo che su questa buona base riuscirete a costruire progettazioni e strumenti di valutazioni che vi saranno molto utili per la vostra esperienza di tirocinio diretto.
Personalmente, proverei a formulare in maniera leggermente diversa il secondo livello per definire meglio il rapporto fra l'autonomia raggiunta e la necessità di un apporto esterno (autonomia possibile grazie allo "scaffolding"?). faccio questa osservazione solo perché nei descrittori del livello di sviluppo devo sempre avere ben chiaro come riconoscere la qualità intrinseca del comportamento osservabile.
Sono certo che su questa buona base riuscirete a costruire progettazioni e strumenti di valutazioni che vi saranno molto utili per la vostra esperienza di tirocinio diretto.