COSA MI SERVE PER PROGETTARE?
UNA CLASSE: Cosa significa in concreto?
GRUPPO A
Arianna Degasperi, Benedetta Ferro, Sony Florio, Gaia Grezzani, Giovanna Orfanello
BAMBINA SCUOLA DELL’INFANZIA→Non rispettava i tempi del percorso, sbagliando quindi l’incrocio dove svoltare. Non presta attenzione nel seguire il percorso ma si limita a imitare la velocità del cameraman. Limite nella soglia di attenzione dovuta all’età.
BAMBINO CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA→Il bambino osserva il video, pur non rispettando la velocità della ripresa
BAMBINA CLASSE SECONDA SCUOLA PRIMARIA→ La bambina non rispetta la velocità di ripresa, nonostante ciò, si ferma all’incroci per osservare dove svoltare.
I primi tre bambini hanno modificato il percorso facendo riferimento non al percorso mostrato nel video ma associando il luogo ripreso alla rappresentazione più simile sulla mappa
BAMBINI TERZA SCUOLA PRIMARIA→I bambini erano in tre; quindi, si sono potuti suddividere i ruoli. Rispettano la velocità e il percorso.
Lavoro di gruppo ha agevolato lo svolgimento dell’attività in modo corretto.
I FONDAMENTI TEORICI
Sistema formativo integrato→ attività sul territorio;
Stadi di Piaget→Preoperatorio (utilizza simboli per rappresentare mentalmente gli oggetti,
prospettiva altrui), Operatorio concreto (Logica→operazioni mentali, manipolazione reale e
immaginaria, spazio-temporale);
Mappatura mentale differenti→ognuno di noi percepisce la geografia in modo proprio
Cooperative Learning