Dal Grande, Amadori, Aldrighetti, Federica Brun, Roman, Morandini

Dal Grande, Amadori, Aldrighetti, Federica Brun, Roman, Morandini

by Federica Brun -
Number of replies: 0


  1. Che differenze avete notato nel comportamento dei bambini dei 4 video? 

Solo nell’ultimo gruppo i bambini erano in gruppo, gli altri lavoravano autonomamente. Nell'ultimo gruppo i bambini si aiutavano e si correggevano a vicenda.  

Man mano che l’età dei bambini cresceva migliorava la loro percezione spazio-temporale: i bambini più piccoli muovevano molto velocemente la pedina sulla mappa; quelli più grandi invece, cercavano di rispettare i tempi del video. Si nota poi una maggiore padronanza degli indicatori spaziali. I bambini più grandi prestavano più attenzione al video proiettato.  

I bambini che lavoravano in gruppo si rispettavano a vicenda lasciando ad ognuno il tempo necessario a comprendere i propri errori.  

  1. A quali fondamenti teorici riuscite a ricollegarli? 

Abbiamo pensato a:  

  • Orientamento spazio-temporale (si definisce con la crescita) 

  • Indicatori spaziali (destra, sinistra, sopra, sotto...) 

  • Funzioni esecutive –> controllo inibitorio (muovere la pedina in maniera consapevole) 

  • Attenzione condivisa 

  • Cooperative learning 

  • Prospettiva (Piaget - le tre montagne)