Tirocinio III anno - Corso Rimodulato - 2021-2022
Indice degli argomenti
-
-
Forum
-
Nel periodo che precede il tirocinio indiretto, vi preghiamo di leggere i documenti che vi accompagneranno nel corso dell'esperienza di tirocinio (Box "La nostra documentazione").
Scrivete in questo forum tutte le domande, le osservazioni e le riflessioni stimolate dalla lettura.
Le vostre domande troveranno risposta durante i laboratori di tirocinio indiretto.
-
-
-
Risorsa
-
Risorsa
-
-
Risorsa
-
-
-
Risorsa
-
Risorsa
-
Risorsa
-
-
Risorsa
-
Risorsa
-
Cartella
-
Cartella
Qui troverete una rassegna di materiali sulle competenze (normativi e divulgativi)
-
Qui trovate un estratto dal testo di Ianes D., Cramerotti S:, Biancato L., Demo H. "Il manuale dell'expert teacher" e il profilo del docente competente.
Lo dovrete analizzare per confrontarlo con la scheda di restituzione del tutor in modo da comprendere su quali competenze vi viene chiesto di lavorare in questo tirocinio.
Grazie per il lavoro che effettuerete in piccolo gruppo.
-
-
Risorsa
-
Risorsa
-
-
-
Condividiamo delle proposte di formazione alle quali potete partecipare a titolo volontario.
Per quanto riguarda la terza annualità le ore di frequenza ai percorsi formativi non sono riconosciute ai fini del monte ore complessivo di ore di tirocinio obbligatorie da svolgere.
-
-
-
qui trovi il numero di cellulare per il primo contatto
-
Risorsa
Compila questa tabella solo se il periodo di tirocinio non corrisponde a quello previsto da calendario (21 marzo - 8 aprile 2022.) Segui con attenzione le indicazioni riportate e invia il file per email alla coordinatrice accademica di riferimento, entro una settimana dalla fine dell'esperienza. Il periodo riportato dovrà corrispondere alle presenze indicate sul progetto formativo.
-
Per poter entrare nella scuola dell’infanzia trentina, quest'anno si rende necessaria una formazione specifica sulle linee guida per la tutela della salute e sicurezza nella prevenzione del contagio Covid-19.
Questa formazione è obbligatoria per tutto il personale che opera nelle scuole dell'infanzia, quindi anche gli studenti, ed è organizzata dal Dipartimento Istruzione e Cultura (Ufficio didattico-pedagogico servizi infanzia e Ufficio di supporto giuridico) e strutturata da IPRASE. Si tratta di un webinar di 2 ore al quale si può accedere dopo la registrazione sul portale IPRASE.
Al termine della formazione vi verrà rilasciato l'attestato di partecipazione che dovrete inviarmi, nominando il file cognome.nome_formazione covid.
Le 2 ore di formazione saranno riconosciute come tirocinio diretto solo se compaiono nel progetto formativo; potete segnarle sul foglio presenze nello spazio riservato alla programmazione/ incontri organi collegiali/formazione.
-
per chiarezza, riportiamo in questo file l'elenco degli studenti che fanno parte del gruppo di Trento e la rispettiva coordinatrice accademica.
-
per chiarezza, riportiamo in questo file l'elenco degli studenti che fanno parte del gruppo di Bolzano e la rispettiva coordinatrice accademica.
-
il curricolo esplicito nella scuola infanzia
-
Risorsa
-
Risorsa
-
interessante articolo che vi consigliamo di leggere per entrare in argomento.
-
Partiamo dalla significatività delle esperienze proposte, che come stiamo iniziando a comprendere, amplificano e stimolano gli apprendimenti del bambino.
Ci si vuole focalizzare su un elemento che dovrebbe risultare parte integrante delle competenze dell’insegnante, per poter entrare in risonanza con i bambini: il valore dell’ascolto attivo, empatico nella relazione educativa.
-
il pdf contiene le fotografie da usare per la prima proposta laboratoriale
-
Risorsa
-
Forum
-
-
Risorsa
-
Risorsa
-
qui potete inserire l'artefatto relativo al lavoro svolto.
-
-
-
Risorsa
-
un rappresentante per gruppo può scegliere data e orario, cliccando l'opzione preferita.
-
-
-
Cartella
-
Cartella
-
Cartella
-
Cartella