Il laboratorio ha lo scopo di elaborare modalità per  dare forma, letteralmente, alla didattica e di fornire a futuri insegnanti l’occasione di porre attenzione alla qualità sensibile e quindi anche estetica dei materiali progettati per imparare.

La didattica sensorialeha come punto di partenza quello di considerare modalità diversificate per apprendere nell’ottica di un atteggiamentoplurale, inclusivo, multidimensionale e plurisensoriale. Per questo le attività proposte nei laboratori riguardano momenti di lettura e approfondimento, momenti di sperimentazione e di creatività.

Quest'anno il corso si concentrerà in concreto sull’idea di creare il “paradiso in classe”, e per ora il “paradiso in casa” lavorando con le PIANTE indoor.

Con l'accompagnamento di un tesista in eco design – Emanuele Broglio – metteremo a tema l’idea di creare un ambiente didattico in cui le piante sono al centro: come si può imparare dalle piante e con le piante, come si può stare bene in presenza di piante e come ci si prende cura di noi stessi e della natura attraverso le piante. Anche da casa le studentesse saranno invitate a fare proposte e a sperimentare, al fine di preparare un vademecum per gli insegnanti che possa ispirarli nel creare un’AULA GREEN.

 

Collegheremo i temi al programma incalzante delle 33 ore di insegnamento trasversale dell’educazione civica definite dalla legge 20/819 n. 92, che contemplano all’articolo 3. L’agenda 2030 per il sviluppo eco-sostenibile e  in particolare l’educazione alla salute e al benessere.