Obiettivi formativi specifici dell’intero modulo ‘Educazione Artistica’
| Il corso si colloca nell’area dell’educazione artistica e si propone come un approfondimento del corso di ‘Musica e Arte’ che lo precede. Partendo dal presupposto che l’obiettivo primario della formazione in campo artistico è che i bambini acquisiscano la capacità di capire forme estetiche e di saperle costruire, emerge altresì una forte necessità che essa consideri ogni interazione tra i bambini e l’arte come fonte di dati culturali meritevoli di analisi, documentazione e comunicazione, in modo che la riflessione su di essi contribuisca attivamente all’evoluzione della disciplina, all’ampliamento delle sue domande e all’apertura di spazi di ricerca che sfocino in una didattica innovativa. I suoi obiettivi riguardano quindi: a) la comprensione e ricostruzione dei processi creativi intrapresi dai bambini della scuola dell’infanzia e primaria quando essi si confrontano con l’arte visiva e il suo linguaggio b) la conoscenza delle principali fasi di evoluzione dell'attività grafico-pittorica nell'infanzia c) la conoscenza degli elementi costitutivi la rappresentazione grafica e dei materiali, delle tecniche e delle loro caratteristiche espressive d) la capacità di analisi critica dei modelli didattici proposti dalla pedagogia dell’arte e) l’acquisizione di capacità progettuali per una didattica laboratoriale f) lo sviluppo di un approccio riflessivo alla didattica |
Modulo 1 |
Metodologia della ricerca estetica, analisi di opera d’arte e di disegni dei bambini, aspetti di storia dell’arte |
Docente |
Carlini Michela |
Settore scientifico disciplinare |
ICAR/17 |
Lingua ufficiale del corso |
inglese |
Orario di ricevimento |
Date e orari di ricevimento saranno pubblicati in OLE nella sezione ‘Announcements’. Se necessario, disponibile anche in altre date e orari dal lunedì al venerdì, previo appuntamento, presso la sede universitaria di Bolzano. |
Lista degli argomenti trattati |
Research on
early childhood and primary school
Consequences of art pedagogy research on art teaching practice:
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Attività didattiche previste |
Lectures and case histories presentations. Desktop researches on image banks, art education sites and the websites of some major international art institutions. Collaborations with the didactical services of the local art museums. Visits to art galleries/exhibitions. Assignment of short exercises and written works. Group discussions. Individual and group presentations. |
Numero totale di ore lezione/laboratorio |
30 |
Crediti formativi |
4 |
Risultati di apprendimento attesi
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Capacità disciplinari Conoscenza e comprensione · della metodologia e dei metodi qualitativi utilizzati dalla ricerca nel campo dell’educazione artistica per la scuola dell’infanzia e primaria · dei temi ritenuti più significativi dalla ricerca nel campo dell’educazione artistica · delle teorie e delle pratiche relative all’educazione artistica della scuola dell’infanzia e primaria · di opere artistiche differenti e del loro utilizzo a fini didattici Capacità di applicare conoscenza e comprensione espressa attraverso le attività proposte nel corso. In particolare è attesa dagli studenti la capacità di riconoscere e ricostruire i processi cognitivi e creativi che caratterizzano l’attività artistica e di applicare le conoscenze acquisite all’ideazione e realizzazione di percorsi e unità di apprendimento nell’ambito artistico. Capacità trasversali /soft skills Autonomia di giudizio espressa attraverso la: · capacità di riflessione, discussione, approfondimento e rielaborazione personale delle tematiche affrontate · capacità critica, coerenza, rigore metodologico, precisione e accuratezza sia nell’espressione orale che scritta · capacità di comprensione di punti di vista differenti · capacità di pensare in maniera creativa e non convenzionale Abilità comunicative espresse attraverso la: · capacità di comunicare in maniera efficace mediante una pluralità di linguaggi · capacità di comunicare in gruppo e di sostenere le proprie idee · ascolto attivo Capacità di apprendimento espressa attraverso la: · capacità di riflessione sulla propria performance (autovalutazione); · capacità di riconoscere la ricerca come un’utile risorsa per la propria formazione continua e lo sviluppo professionale |
Metodo d’esame
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Le abilità e le capacità sopra descritte saranno oggetto di valutazioni in itinere (esercizi individuali e presentazioni dei lavori di gruppo e/o elaborati scritti), di una valutazione intermedia (la cui data sarà comunicata all’inizio del semestre). Questi momenti di verifica hanno una finalità formativa (di fornire indicazioni al docente per eventuali recuperi e scelte didattiche). Vengono conservati a documentazione del lavoro fatto. La valutazione finale consiste di un esame scritto. Nell’attribuzione del voto si terrà conto dell’esame finale e del processo formativo complessivo documentato. |
Lingua dell’esame |
Inglese |
Criteri di misurazione e criteri di attribuzione del voto
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Criteri di valutazione per gli elaborati scritti: Pertinenza, struttura logica, chiarezza argomentativa, correttezza formale, creatività, capacità di visualizzare idee e risultati Criteri di valutazione per le presentazioni dei lavori di gruppo: Pertinenza, chiarezza argomentativa, capacità di analisi critica, capacità di rielaborazione, capacità di riflettere sui processi e sui contenuti, capacità di utilizzare una pluralità di linguaggi |
Bibliografia fondamentale |
Per studenti frequentanti e non frequentanti: Materiale fornito dalla docente durante il corso (caricamento in OLE). |
Bibliografia consigliata |
Barbier, R. (2007). La ricerca-azione. Roma: Armando. Bastos, F. M., Zimmerman, E., & National Art Education Association. (2015). Connecting creativity research and practice in art education: foundations, pedagogies, and contemporary issues. National Art Education Association. Dallari, M., (2005). La dimensione estetica della paideia: fenomenologia, arte, narratività. Trento: Centro studi Erickson. Dewey, J. (2005). Art as experience. New York: Berkley Pub. Group. Kirchner, Constanze, Kirschenmann, J., & Miller, M. (2010). Kinderzeichnung und jugendkultureller Ausdruck Forschungsstand - Forschungsperspektiven. München: kopaed. Lucas, B. (2017). Teaching creative thinking: developing learners who think critically and can solve problems (1st edition). Williston, VT: Crown House Publising Ltd. Morris, D. (2014). La scimmia artistica: l’evoluzione dell’arte nella storia dell’uomo. Milano: Rizzoli. Winner, E., Goldstein, T. R., & Vincent-Lancrin, S. (2013). Art for art’s sake? The impact of arts education. Paris: OECD. |
- Instructor: Michela Carlini