2017/18

2. Anno/Jahr

Il corso si propone di descrivere e approfondire le logiche di costruzione, sviluppo e valutazione dei programmi di politica sociale. In particolare sarà dato risalto ai programmi di politica sociale a livello locale che prevedono un ruolo attivo da parte degli operatori dei servizi per la loro progettazione, realizzazione e valutazione. Il corso si divide in tre parti. La prima introduce gli studenti al tema della rilevanza della politica sociale per gli operatori impegnati negli interventi socio-assistenziali-educativi. Oggetto di approfondimento saranno le seguenti questioni: cosa sono i programmi di politica sociale,  quali sono i principali modelli  di costruzione di tali programmi, e come la dimensione locale acquisisce una rilevanza crescente per la realizzazione degli stessi.  La seconda parte del corso affronta il problema dell'individuazione e ideazione dei programmi. Saranno approfonditi in particolare: le forme di conoscenza necessarie per costruire e sviluppare i programmi di politica sociale, i principali strumenti di analisi e definizione dei temi e alcune esemplificazioni per aiutare gli studenti a tradurre i concetti teorici in pratica. La terza parte del corso infine si occuperò degli strumenti e dei processi di gestione dei programmi di politica sociale sviluppando il tema della valutazione degli stessi. I principali argomenti saranno sviluppati attingendo a casi, decisioni e programmi di politica sociale che sono al centro del dibattito politico contemporaneo con particolare attenzione alla provincia di Bolzano, all'Italia, e all'Austria. 


Schedule.pdfSchedule.pdf
The methodological expertise of social workers, while being based on scientific evidence, is only professionally acceptable when it respects the dignity of the person to whom it refers. The engagement with that person is therefore both an ethical and a practical issue in the identification of appropriate methods, and a focus on the nature of this participative process is essential in social work methodology. At the same time this also requires special attention to the evaluation and the criteria for evaluation of one’s intervention results which need to be built around the same principles of a critical, interactive engagement with the users of social services.
Coruse Syllabus: not available